In un periodo di tre anni, il progetto AgrofMM "Formazione in Agroforestry – Zone Mediteranee e Montane" ha lo scopo di:

  • Istruire tra i 130 e i 150 agricoltori professionisti in europa
  • Migliorare e sviluppare gli strumenti educative con i quail sarà consentita l’insegnamento dell’agroforestri sul lungo periodo
  • Sviluppare un programma unico di qualificazione di agroforestry per ogni paese europeo

Agrof-MM rinforza e completa il progetto europeo AgroFE, che è stato completato nel dicembre 2015. Agrof-MM estende i confine geografici includendo le aree mediterranee e alpine, ampliando il livello di formazione e il numero di partecipanti.

Agroforestry: associare l'albero e l'agricoltura, nell'interesse dell'ambiente, agricoltori e selvicoltori

Agroforestry può essere definito con il termine generale che racchiude le pratiche agricole che integrano gli alberi e le specie forestali all’interno di un ambiente produttivo (coltivazione e crescita) e prende da loro ispirazione dal modello di foresta in termici agronomici. I suoi benefici ambientali e economici sono stati scientificamente provati, tra i quali: riduzione dell’uso di inputs, fissazione del carbonio, miglioramento della fertilità dle suolo, riduzione dell’erosione, stimolo della biodiversità, miglior gestione e protezione delle risorse idriche, e anche ulteriori riduzioni dei costi di produzione.

  This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the views only of the author, and the
Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

Please publish modules in offcanvas position.